Login

 

Puoi ordinare i tuoi metodi in tutti i punti vendita di editoria musicale oppure puoi acquistarli online presso:
Libreria Birdland  via Cosimo Del Fante, 16 – 20122 Milano 02 58310856
 

 
SCUOLA DI FRASEGGIO
Nel 2014 Paolo Patrignani pubblica "Scuola di Fraseggio, un metodo didattico e un DVD prodotti da Carisch.
Prima parte dedicata anche a chi non sa suonare: come si impara la chitarra solista, meccanismi di apprendimento e primi passi nel mondo della chitarra rock blues.
Secondo parte dedicata ai chitarristi: studi di frammentazione melodica e ritmica per lo sviluppo del fraseggio negli stili rock, blues, jazz moderno, fusion.
All'interno:
- 10 ore di video lezioni
- 220 esempi suonati
- spiegazioni dettagliate delle tecniche di fraseggio
- 117 basi per praticare
- una bonus track
- all'interno del dvd anche un manuale in pdf per conoscere le regole e l'applicazione della teoria dell'improvvisazione e dell'armonia
 
Dicono di lui
“This is a very ambitious project. Paolo does a great job with everything he does. There’s great stuff in this book for everybody.”
Mike Stern
 
“I’ve been working with Paolo Patrignani for many years, doing workshops all over Italy. He has a great understanding of music, and how it should be taught to students so that they can understand it in the clearest way. His teaching method is very similar to mine, and we both believe that the most important thing about teaching is understanding what the student needs, not just on a technical level, but artistically as well. Paolo is a great teacher and any student would benefit by studying with him”.
Scott Henderson
 
“I’ve known Paolo personally for several years, he is meticulous and methodical, he has invested an impressive number of hours to realize this project. All his acquired experience as musician and professor, besides having been gone alongside and exchanged with musicians/clinicians with different teaching methods, gives him a vision and an even wider understanding of the musical education. The contents of this DVD is a comprehensive and well structured tool for all musicians who wish to learn with a solid foundation”.
Alain Caron
 
 
OLTRE L'ARPEGGIO
 
Nel Novembre del 2001 esce sul mercato "Oltre l'arpeggio" un metodo didattico ed un CD prodotti dall BMG Ricordi. Nel CD della UNIVERSAL sono inseriti brani composti da Paolo Patrignani ed eseguiti dalla sua band.
Che cosa è Oltre l'arpeggio: 
- Oltre l'arpeggio è un trattato che ti aiuta nello studio dell'improvvissazione e migliorare il tuo fraseggio negli stili jazz elettrico, rock, blues, funky, fusion.
- Getta le basi per farti apprendere in modo consapevole gli elementi di base necessari per praticare l'improvvisazione. Scale arpeggi ed altro materiale didattico sono costruiti seguendo le formule intervallari e non semplicemente imparando a memoria le varie diteggiature. Ciò fa in modo che, nella costruzione delle frasi, tu possa essere in grado di riconoscere ciascuna nota e di assegnarli il ruolo melodico che gli compete.
- Il metodo è diviso in due sezioni: una in cui sarai guidato nell'apprendimento dei riferimenti di base, l'altra dove le tecniche di frammentazione melodica ti aiuteranno a costruire frasi sempre più interessanti ed articolate.
- Oltre l'arpeggio è un manuale di teoria dell'improvvisazione applicato. Vale a dire che le regole illustrate sono illustrate con degli esempi pratici scritti e suonati sul CD.
- Le indicazioni date sono semplificate con la chitarra, ma i concetti espressi possono essere interpretati ed applicati per imporvvisare con qualsiasi strumento melodico. 
- Il CD allegto contiene 42 esempi didattici e 4 brani originali. Nel CD la chitarra è registrata su un solo canale in modo che sull'altra traccia tu possa avere a disposizione una sezione ritmica su cui suonare e praticare le tue frasi ed i tuoi soli.
 
PROVAPERTA
Nel Luglio 2004 è ingaggiato ancora dalla BMG Publications per la realizzazione di "Provaperta", metodo play-a-long con CD allegato, reallizzato con il supporto della sua band. L'opera didattica è pubblicata con il prestigioso marchio Ricordi nel Giugno 2005. 
Che cosa è Provaperta: 
- Provaperta è il nuovo CD di Paolo Patrignani & Ladybird Project Band
- E' un CD che potrai ascoltare oppure utilizzare come base per suonarci sopra con it uoi soli. La chotarra, infatti, è registrata solo cul canale sinistro del CD, quindi ascoltando soltanto il destro avrai a disposizione la sezione ritmica dei brani per esercitarti.
- Il CD contiene 9 brani originali. I brani sono catalogabili tra i seguenti stili: Funk-rock, electric-jazz, latin-jazz, rock, jazz-ballad.
- Il CD è un play a long supportato da un metodo didattico.
Il volume contiene: 
- La trascrizione di tutte le parti di chitarra solista.
- L'analisi melodica dei soli per conoscere le scale utilizzate.
- Un commento che analizza ulteriormente ciascun solo seguendolo battuta per battuta. Questo commento ti segnala quali tecniche di studio per l'improvvisazione si siano utilizzate per la tessitura del fraseggio e ti rimanda ad argomenti ampliamente illustrati in Oltre l'arpeggio.
- Un questionario di verifica, corredato di soluzioni, che ti permette di capire quali siano le tue lacune in materia di teoria dell'improvvisazione.
- Un' appendice che riassume gli argomenti trattati in Oltre l'arpeggio.
*Provaperta si rivolge anche ai musicisti che affrontano le loro prime esperienze nel mondo dell'improvvisazione. Nel commento ai soli, le frasi più facili sono segnalate con la dicitura "Easy". Quelle di livello medio non hanno segnalazione, mentre le più complesse sono evidenziate con l'indicazione "interessante". Questo ti permette di autoprogrammare i tuoi studi sull'improvvisazione attraverso un percorso didattico graduale e personlaizzato.
Se Oltre l'arpeggio è un metodo didattico che ti porta alla comprensione ed all'applicazione degli elementi che regolano lo studio dell'improvvisazione, Provaperta ti aiuta ad applicare tali concetti facendoti dedurre, come questi criteri didattici possano essere espressi in musica.
 
Puoi ordinare i tuoi metodi in tutti i punti vendita di editoria musicale oppure puoi acquistarli online presso:
Libreria Birdland  via Cosimo Del Fante, 16 – 20122 Milano 02 58310856
Per ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Eventi

Luglio 2008
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Go to top