Login

 

Lezioni concerto sull’ improvvisazione e fraseggio in ambiti stilistici jazz elettrico, rock, blues, fusion e sulla frammentazione melodica e sviluppo del fraseggio
La forma della lezione concerto prevede che le attività didattiche siano proposte in modo pratico e coinvolgente, ricco di esemplificazioni dal vivo, coniugando clinic didattico e concerto. I partecipanti sono chiamati in prima persona a sperimentare i concetti spiegati, suonando con l'insegnante e tra di loro.

L'incontro si articola in diverse fasi:
- brano di apertura
- introduzione alla metodologia di apprendimento ottimale per gli argomenti trattati
- spiegazione ed applicazioni live, analisi degli esempi suonati, sperimentazione da parte dei partecipanti
- fase concerto: l'insegnante esegue barni live supportato da basi preregistrate.  E’ possibile sostenere una jam con i musicisti insegnanti della vostra struttura ed eventualmente con gli studenti di livello avanzato.
Gli studenti sono invitati a registrare (video e/o audio) spiegazioni e esemplificazioni

 Le lezioni concerto possono essere offerte in diverse soluzioni:
1. la lezione può essere realizzata con il supporto di basi preparate dall'insegnante
2. l'evento può essere realizzato con i musicisti:
- la Ladybird Project Band (in questo caso inviatiamo a considerare ingaggio della band ed eventuali ulteriori lezioni concerto tenute dagli altri componenti)
- musicisti insegnanti presso la Vostra struttura (in tal caso sarà cura della nostra organizzaizone inviare mp3 e partiture sia della ritmica necessaria che dei brani inseriti nella sezione concerto).

La lezione concerto può essere rivolta sia a beginners che a studenti di livello intermedio o avanzato, il programma progressivo e mirato potrà andare incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo.
Gli argomenti mirano a sviluppare soprattutto il suono e la musicalità degli allievi consentendo di ottenere risultati immediati a partire dalle conoscenze acquisite per conseguire una maggior attitudine al solismo e al fraseggio.  Gli argomenti trattati sono esposti in modo dettagliato nei programmi scaricabili a fondo pagina: improvvisazione da basic ai concetti avanzati, armonia, costruzione di voicings ed accordi, frammentazione melodica e ritmica utile per conseguire un buon fraseggio.
Sia gli argomenti trattati quanto le metodologie didattiche applicate nascono dagli studi di Paolo Patrignani e dalla sua esperienza lavorativa maturata affiancando come assistente didattico i maestri della didattica mondiale quali Mike Stern, Scott Henderson, Alain Caron, Bob Franceschini.Le metodologie didattiche esposte sono decisamente in sintonia con una larga panoramica moderna che abbraccia più sfumature stilistiche quali: rock, blues, jeazz elettrico, funk, latin jazz.

Lezioni concerto e concerto di Paolo Patrignani & Ladybird Project band
I concerti di Ladybird Project Band possono essere uniti ai clinics didattici.
Di seguito le opzioni:
1) Concerto di Paolo Patrignani & Ladybird Project Band + clinic di Paolo Patrignani accompagnato dalla sua Band. Durata clinic: 3 ore
2) Concerto di Paolo Patrignani & Ladybird Project band + clinics individuali tenuti da ciascun elemento della Band (Paolo Patrignani chitarra, improvvisazione fraseggio – Leila Balhouri canto – Andrea Romanazzo basso – Gianni Polimeri batteria) Durata clinics: 3 ore
3) Concerto di Paolo Patrignani & Ladybird Project Band + clinic interattivo della Band “Arrangiamento di un brano: composizione, ruolo dei singoli strumenti ed esibizione completa del brano”. Durata clinic: 3 ore
4) Concerto di Paolo Patrignani & Ladybird Project Band + clinic interattivo della Band “La registrazione di un brano in diretta step by step" (evento da realizzare in collaborazione con l'insegnate di home recording della Vostra scuola).

Master class (dedicate ai professionisti)
Attività in piccoli gruppi rivolta a musicisti di livello intermedio ed avanzato con ampi riferimenti all'acquisizione di metodologie di studio, tattiche di applicazione utili a focalizzare i metodi di apprendimento più efficaci.
Questa soluzione, per le caratteristiche e l'impostazione che la contraddistingue, può essere rivolta alla preparazione di chi è interessato a praticare l'insegnamento dell'improvvisazione e del fraseggio o all'aggiornamento di insegnanti già operativi che intendano integrare le competenze acquisite in ambiti stilistici rock blues jazz elettrico fusion.

Servizio di assistenza e integrazione didattica
La premessa fondamentale di questa proposta vede il suo fondamento in una stretta collaborazione programmatica tra: la struttura che organizza le attività, l’insegnante o gli insegnanti che con essa collaborano e Paolo Patrignani.
Questa proposta può essere mirata a supportare l’avviamento di nuove strutture didattiche o ad integrare i programmi di strutture preesitenti e già avviate (ciò può avvenire attraverso un apporto didattico, derivato dalle conoscenze in ambito di strategia e metodologia acquisite da Paolo Patrignani grazie alla stretta e costante collaborazione con musicisti ed insegnanti di fama mondiale).
L’organizzazione di tale servizio prevede la realizzazione di più incontri nel corso dell’anno scolastico (mensili, bimestrali, trimestrali).
Ciascun incontro prevede:
- il coordinamento con l’insegnate che opera presso la Vostra struttura; questo al fine di pianificare la collaborazione utilizzando al meglio specifiche competenze e conoscenze,  selezionando insieme gli argomenti da illustrare agli alunni ed  il metodo da adottare
- la realizzazione di lezioni individuali o in piccoli gruppi
- l’organizzazione di una lezione concerto dove sia  l’insegnante della Vostra scuola che Paolo Patrignani collaboreranno nell’esemplificare quanto illustrato precedentemente. Le esemplificazioni e l’esibizione dei due insegnanti potranno essere supportate da una sezione ritmica composta da altri insegnanti della Vostra scuola.
Nel  periodo di tempo che intercorre tra un incontro e l’altro, l’insegnante, oltre a svolgere il programma solitamente adottato dalla Vostra scuola, avrà cura di approfondire anche le integrazioni proposte nel corso delle attività tenute in collaborazione con Paolo Patrignani.
Al termine degli incontri previsti potrà essere programmata, sempre in collaborazione con un Vostro insegnante, una valutazione del lavoro svolto dall’allievo nel corso dell’anno. A tale valutazione potrà conseguire la consegna di un diploma o attestato di partecipazione.

Corso diploma certificato
Corso diploma certificato dalla Vostra scuola e firmato da Paolo Patrignani.  Il corso include entrambe le proposte precedenti, con un programma maggiormente dettagliato ed esteso. Durata minima: 3 giorni
Attività in programma:
- lezione concerto di Paolo Patrignani della durata di 3 ore sull’improvvisazione e sul fraseggio. Le esemplificazioni  saranno accompagnate da basi preregistrate oppure da una band di insegnanti della Vostra scuola.
Il programma dell’incontro didattico può essere mirato ad un pubblico eterogeneo per livelli e stili
 La lezione concerto può essere preceduta da pacchetti di lezioni (individuali o in piccoli gruppi)  che potranno essere venduti agli interessati. Tutti gli incontri possono essere proposti in diverse soluzioni sia a principianti che a musicisti  che  abbiano esigenza di perfezionare ed approfondire i loro orizzonti musicali.  E’ possibile anche far assistere un pubblico di non musicisti comunque appassionati,  con l'esigenza di approfondire le nozioni musicali acquisite autonomamente.  Si precisa che gli argomenti in programma saranno trattati, puntando al coinvolgimento dei presenti, che saranno invitati a partecipare  attivamente, verificando in tempo reale quanto proposto.

Pacchetto clinic di Paolo Patrignani +a clinic con un artista di fama internazionale
In alcuni periodi dell'anno possono essere offerti dei corsi tenuti da Paolo Patrignani insieme a musicisti di fama internazionale
Due le soluzioni:
1. clinic dell'artista internazionale affiancato da Paolo Patrignani come assistente didattico e traduttore
2. due incontri: uno propedeutico tenuto da Paolo Patrignani, al fine di facilitare la comprensione del clinic dell'artista internazionale a seguire. Questa soluzione può essere offerta anche su 2 o 3 giorni, in questo caso rilasciando anche il diploma di fine corso.
I pacchetti che abbinano le sue lezioni ai clinics di musicisti internazionali ed il clinic management di jazzisti di fama mondiale sono proposte didattiche della scuola di musica Ladybird Project - Organizzazione  per la diffusione didattico musicale, una struttura che da anni cura il management di eventi didattici ed organizza lezioni concerto con artisti quali MIKE STERN - SCOTT HENDERSON - ALAIN CARON - BOB FRANCESCHINI - GARY HUSBAND - CHRIS MINH DOKY - PAOLO PATRIGNANI - JEFF RICHMAN, Insegnante del Musician Institute di Los Angeles, RUSSEL FERRANTE.  www.ladybirdproject.com

Programmi
Per una descrizione sintetica e generale del metodo di Paolo Patrignani, esponiamo gli step fondamentali:
- stimolare la motivazione allo studio e far comprendere i meccanismi dell'apprendimento
- insegnare un linguaggio improvvisativo (rock jazz blues) da cui trarre la consapevolezza del materiale utilizzabile per creare un solo sugli accordi dei brani
- trasmettere la conoscenza e stimolare la sperimentazione di tecniche mirate ad ottenere un buon fraseggio melodico e ritmico nei soli.

Per approfondimenti leggi e programmi e contattaci per un programma personalizzato che possa tener conto delle vostre esigenze

Metodo guitar specialist project

Programma fraseggio

Programma chitarra

Eventi

Maggio 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Go to top